La copertura di villa MCS è stata completata.
Si tratta di una copertura a due falde che si sviluppa lungo un arco di cerchio, per questo motivo si è trattato di una delle fasi più delicate del processo costruttivo.
Per quanto riguarda gli elementi di copertura, abbiamo scelto degli embrici della Cotto Possagno, posati a “rovescione”. Questo sistema prevede una fila di embrici a formare il canale di scorrimento inferiore ed una fila superiore, montata al rovescio per coprire le giunzioni degli embrici inferiori. Tra gli elementi in laterizio questo sistema consente di compensare la differenza di sviluppo tra la linea di colmo e quella della gronda, e ben risponde all’esigenza compositiva di fare riferimento a forme e materiali originali. Il colmo è del tipo ventilato con grembiale di raccordo, per la perfetta tenuta all’acqua.
I pannelli fotovoltaici sono stati posati dalla Nuova CEI s.r.l. . Insieme a loro abbiamo studiato un sistema con attacchi sul lato corto del pannello, al fine di assecondare la curvatura della copertura anche con gli elementi di supporto del pannello. Lo spazio tra i pannelli è stato compensato da una scossalina in alluminio realizzata dalla Fratelli Vitali s.r.l. Con loro abbiamo studiato i profili per i canali di gronda e per le scossaline di finitura, la cui posa in opera è stata particolarmente impegnativa, è stata eseguita con cura.
Di seguito alcune immagini della sola copertura, in attesa che venga completato il resto del fabbricato.

Vista da sud est

Vista dall’alto